I muscoli del pavimento pelvico svolgono un ruolo importante nel controllo della vescica e dell’intestino e per lo stimolo sessuale.
I muscoli del pavimento pelvico svolgono un ruolo importante nel controllo della vescica e dell’intestino e per lo stimolo sessuale.
Tali muscoli possono essere indeboliti da:
• gravidanza e parto;
• sforzi continui per evacuare (stitichezza);
• continuo sollevamento di pesi;
• tosse cronica (ad esempio, tosse del fumatore o bronchite cronica e asma);
• obesità;
• modifica dei livelli ormonali in occasione della menopausa (climaterio);
• mancanza di forma fisica.
La gravidanza e il parto naturale possono indebolire o stirare alcune delle strutture di supporto della pelvi.
I disturbi del pavimento pelvico sono più comuni fra le donne che hanno avuto più parti e il rischio aumenta a ogni lieto evento che può portare al danneggiamento dei nervi, con conseguente indebolimento muscolare.
Con l’età, le strutture di sostegno si indeboliscono, rendendo più probabili le alterazioni del p.p e anche l’aver subito un’isterectomia indebolisce le strutture della pelvi.
Fattori meno comuni che possono contribuire al danneggiamento del p.p., includono l’accumulo di liquido nell’addome (asciti che provocano pressione sugli organi pelvici), disturbi dei nervi, tumori e disturbi del tessuto connettivo (il tessuto resistente, spesso fibroso, presente in quasi tutti gli organi, compresi i muscoli, che fornisce sostegno ed elasticità).
Alcune donne presentano difetti congeniti in questa zona oppure nascono con tessuti pelvici deboli.
È importante per le donne (ma anche uomini) di tutte le età conservare la forza dei muscoli del pavimento pelvico mediante esercizi mirati a migliorare il controllo della vescica.
Per ottenere buoni risultati occorre tempo e pazienza.
Se si individuano perdita di piccole quantità di urina quando di tossisce, si ride o si fa uno sforzo, difficoltà ad interrompere il getto di urina, sensazione di peso e di fastidio nella zona perineale, dolore durante i rapporti sessuali, stitichezza nonostante un’alimentazione corretta ed emorroidi; è bene rivolgersi subito ad uno specialista che potrà approfondire la situazione e proporre insieme al fisioterapista appositi esercizi per rinforzare il pavimento pelvico.
Contatta i nostri uffici e chiedi un colloquio con il nostro terapista o la nostra terapista. Loro saranno in grado di aiutarti e consigliarti sulla procedura adatta alle tue esigenze.
Puoi contattare il nostro customer care ai seguenti recapiti:
Oppure in basso a questa pagina puoi compilare direttamente il modulo di richiesta informazioni.
Chiama (0039) 0984.35113 e ricevi tutte le risposte che ti servono, altrimenti inviaci una mail o un messaggio Whatsapp.