I trattamenti effettuati con il sale sono noti fin dai tempi degli Antichi Romani, che erano soliti effettuare differenti tipologie di applicazioni in contesti ritualistici specifici. Nel corso dei secoli queste antiche pratiche sono state dimenticate fino alla metà del secolo scorso, quando i benefici del sale sono stati osservati e studiati su molteplici soggetti all’interno di camere saline naturali (altrimenti conosciute come speleocamere) nell’Est Europa – in modo particolare in Polonia – che ancora oggi viene considerata la culla dei moderni trattamenti salini. L’elemento che a lungo ha separato questa conoscenza del tutto europea all’Italia è stato soprattutto la difficile reperibilità logistica di ambienti naturali in territorio nostrano.
La Grotta di Sale Tepee® replica in meno tempo e vicino a casa gli effetti benefici del sale riscontrati nelle speleocamere. È un approccio totalmente naturale a tutti i piccoli acciacchi e problemi stagionali che derivano da uno stile di vita poco salutare (fumo, alimentazione, sedentarietà, stress ecc.) e dall’inquinamento delle nostre città. Si basa su una pratica ormai consolidata, conosciuta come “TRATTAMENTO SALINO”. Grazie alle pietre di sale Himalayano massiccio sulle pareti è possibile infatti soggiornare in un ambiente privo di polveri e libero da cariche elettriche positive normalmente presenti in un ambiente industrializzato (telefoni cellulari, gas di scarico, apparecchi elettronici, elettrodomestici, ecc. Inoltre, la Grotta di Sale Tepee® è dotata di un diffusore di aromi (Tepee® 84) che permette di coniugare i benefici del sale con le proprietà caratteristiche degli oli essenziali liberati. Infine, va sottolineato come la permanenza in questa Grotta sia estremamente piacevole, emozionale e aiuti a eliminare le tensioni muscolari e lo stress.
La Grotta di Sale Tepee® utilizza al suo interno un sale molto particolare, il sale rosa dell’Himalaya, che è in assoluto il sale più puro al mondo. Questo minerale proviene dal Pakistan dopo essere stato lavorato a mano, ha 250 milioni di anni di età, è naturalmente ricco di ben 84 oligoelementi importanti per il nostro organismo ed ha una colorazione caratteristica che va dal rosa pallido al rosa pastello. Tale colorazione dipende dal suo elevato contenuto di ferro, minerale che ricopre un ruolo chiave nel corpo umano.
I bambini, un tempo chiamati “mocciosi” per via delle frequenti perdite di muco dal naso alla comparsa dei primi freddi (il moccio, appunto), sono in assoluto i più indicati a beneficiare delle proprietà naturali del sale rosa himalayano, poichè in poche sedute riescono a liberarsi dalle impurità che accumulano quotidianamente nell’ambiente circostante.
Come detto, infatti, l’ambiente privo di polveri e carico di ioni negativi (che sono in realtà benefici per il corpo nonostante il nome) facilita la purificazione in un contesto molto piacevole grazie anche alla presenza di oli essenziali che vengono diffusi secondo la preferenza del soggetto (bergamotto, eucalipto, melissa, camomilla, ecc.).
La presenza di luci e musica interamente regolabili secondo il proprio gusto coadiuva ulteriormente l’intrattenimento dei piccoli all’interno della Grotta, che si trasforma in un vero e proprio parco giochi.
la Grotta di Sale Tepee®, dunque, offre la possibilità di favorire l’eliminazione delle impurità mentre i bimbi si divertono a giocare con secchiello e paletta, grazie alla presenza si sale himalayano in grani su tutto il pavimento per ricreare il più possibile un ambiente sano e piacevole simile ad una spiaggia.