Il dr Rino Oriti, medico chirurgo specialista in Urologia-Andrologia, visita a Cosenza presso il centro BGF, in via Don Gaetano Mauro 1.
• In atto ricopre il ruolo di dirigente medico della SOD UROLOGIA ONCOLOGICA MININVASIVA ROBOTICA ED ANDROLOGICA presso l’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI di Firenze.
• Da luglio 2020 a dicembre 2022 ha ricoperto il ruolo di dirigente medico di Urologia presso l’Azienda USL Toscana Centro.
• Dal Gennaio 2013 al Giugno 2020 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Unità Operativa di Urologia CAPPELLANI-GIOMI Messina e Istituto Fiorentino Cura e Assistenza Firenze.
• Dal gennaio 2006 a dicembre 2012 è stato responsabile dell’Unità Operativa di Urologia della Casa di Cura Romolo Hospital (Crotone).
• Nel novembre 2014 ha conseguito il Master di II Livello in chirurgia robotica e laparoscopica avanzata presso l’Università di Torino.
Nel corso della carriera si è dedicato in particolar modo alle tecniche mininvasive nel trattamento chirurgico dell’ipertrofia prostatica. Oltre ad aver effettuato come primo operatore più di 3000 resezioni endoscopiche di prostata (TURP) ha dato particolare impulso allo sviluppo della fotovaporizzazione prostatica con green laser ed ha effettuato a Firenze oltre 1500 interventi, maturando una notevole esperienza nella varie tecniche di utilizzo del green laser (vaporizzazione standard, vaporizzazione anatomica, enucleazione-greenlep). Dal gennaio 2017 è Tutor Nazionale del Laser Green-light. Dal 2020 effettua anche trattamenti per l’ipertrofia prostatica con vapore acqueo mediante sistema REZUM.
Negli anni si è perfezionato nelle tecniche mininvasive per il trattamento della calcolosi urinaria, in particolare la Litotrissia Percutanea (PCNL) e l’ureteroscopia rigida e flessibile con laser Olmio. Nel campo dell’andrologia esegue tutti i più comuni interventi.
Altro campo di interesse è la patologia oncologica, in particolar modo il trattamento chirurgico del carcinoma prostatico, in precedenza con tecnica open e negli ultimi anni con tecnica robotica (Da Vinci).
E’ socio fondatore della Fondazione-Onlus Wellness Men Foundation rappresentata da medici, personale sanitario ed amministrativo, imprenditori e politici che supportano la salute dell’essere umano mediante lo sviluppo di moderni approcci terapeutici, dedicandosi inoltre a missioni umanitarie in varie parti del mondo (2022 Costa D’avorio, 2023 Madagascar). E’ socio delle più importanti società scientifiche nel campo urologico. Dal maggio 2013 al maggio 2015 ha ricoperto il ruolo di consigliere del comitato esecutivo dell’UROP e nel biennio 2015-2017 il ruolo di tesoriere della suddetta Associazione Urologi Ospedalità Gestione Privata.